Voglio vendere/affittare la mia casa… quale agenzia scelgo?

Scegliere l’agenzia immobiliare giusta per la propria casa in vendita o in affitto non è poi così semplice e scontato.

A volte la scelta dell’agenzia è così frustrante che i proprietari preferiscono tentare la strada della vendita diretta. Questa non è certo la migliore opzione, ma è una scelta comprensibile se si pensa alle brutte esperienze che si possono fare imbattendosi in agenti immobiliari non preparati:

  • annunci poco professionali, con poche fotografie fatte con vecchi cellulari;
  • descrizioni dell’immobile che non rispecchiano la realtà;
  • collocamento degli annunci in categorie errate sui portali;
    …e altre mancanze così palesi da far dubitare sul reale valore portato dai mediatori.

Quali sono quindi i fattori che dovremmo considerare per scegliere l’agenzia giusta ed evitare di perdere tempo e danaro? Anzitutto, evitate di essere precipitosi, scegliendo un’agenzia solo perché è stata la prima a chiamarvi dopo aver visto il vostro annuncio di vendita diretta. Evitate anche di farvi accecare dall’illusione del risparmio, scegliendo l’agenzia che vi chiede la provvigione più bassa, a prescindere dal servizio offerto. Queste scelte non portano quasi mai a risultati soddisfacenti.

Per vendere o affittare casa nel migliore dei modi, è necessario fare alcune verifiche e alcune valutazioni:

  1. Verificate che l’agenzia immobiliare abbia al suo interno almeno un referente con il patentino di fiduciario immobiliare. Questa è una condizione minima per capire se si ha a che fare con un professionista o con uno dei tanti improvvisati che popolano il sottobosco immobiliare. Un agente immobiliare professionista è garanzia di una preparazione e di un percorso di studi che sono necessari per salvaguardare il cliente dai molti rischi ed incagli che si possono verificare in una qualsiasi transazione immobiliare.
  2. Domandate quali sono le azioni che l’agenzia metterà in campo per vendere/affittare la vostra casa. Già quando si viene contattatati telefonicamente consiglio di andare a vedere se ha un sito internet e come si presenta, dove ha la sede, qual è la sua presenza sulle riviste e sui portali immobiliari. Con questi controlli basilari si può avere una prima valutazione sul “minimo sindacale” offerto dall’agenzia. Se una agenzia non ha queste dotazioni minime non è da prendere in considerazione.
  3. Domandate all’agente da quanti anni fa questo lavoro o, se vi trovate di fronte a una persona giovane, fatevi dire chi è il suo referente che lo affianca per le prime vendite/affitti. L’immobiliare è un campo nel quale gli anni di esperienza contano. Significano aver già visto molte sfaccettature e molte problematiche, e di solito anche l’essere in grado di risolverle velocemente interpellando i professionisti giusti. (architetti, uffici tecnici, notai, avvocati, banche, assicurazioni e tutto quello che ruota intorno all’atto di vendita).
  4. Chiedete all’agente immobiliare una sua stima del prezzo commerciale di vendita del vostro immobile, che sia realistica e che porti alla vendita in un tempo breve. Non imponete subito il vostro prezzo di richiesta. Ricordatevi che se l’agente immobiliare accetta l’incarico, semplicemente prendendo per buono il prezzo da voi richiesto, questo è un segnale che vi deve far dubitare della professionalità dell’agente. I bravi agenti immobiliari non hanno tempo da perdere con immobili fuori prezzo. In merito all’importanza nel definire il giusto prezzo di vendita vi riassumo la mia esperienza in un semplice schema, che mostra come case simili, messe in vendita lo stesso giorno, con prezzi diversi, portano a vendite che si realizzano in tempi molto diversi e con prezzi di realizzo molto diversi.
  • Prezzo messo in pubblicità: CHF 980’000 / CHF 1’100’000 / CHF 1’230’000
  • Tempo di vendita: 45 giorni / 4 mesi / 11 mesi
  • Prezzo di vendita: CHF 950’000 / CHF 900’000 / CHF 850’000

Solo la prima di queste case è stata venduta al prezzo più alto e nel minor tempo: quella messa in pubblicità, fin dal principio, con un prezzo richiesto molto vicino al reale valore di mercato. Identificare il prezzo di vendita corretto e in linea con il valore di mercato è una valutazione di tipo commerciale, non tecnico. Molti veditori, ancora oggi, si affidano per la valutazione a dei tecnici, che se pur preparati non hanno la conoscenza, gli strumenti e l’aggiornamento di un bravo agente immobiliare professionista.

L’agenzia “Tip Top” è quella che supera positivamente tutte queste verifiche, che ha tutte le caratteristiche, le risorse e l’esperienza richieste. A questa agenzia potrai chiedere di mettere in campo le azioni che sono oggi obbligatorie per la vendita/affitto veloce e profittevole della tua casa/appartamento:

  • Annuncio Perfetto
    Un testo che catturi l’attenzione del cliente e ne stimoli la fantasia e ne individui i desideri.
  • Marketing / Social Media / Collaborazione
    Presenti sui social ma non usarli come i portali immobiliari con una sequela di annunci uno uguale all’altro.
  • Servizio fotografico professionale
    Servizio Fotografico che valorizza l’immobile e siccome oggi gli acquisti si fanno praticamente online che catturi il cliente dal primo istante.
  • Home Staging
    Per far si che un immobile venga presentato al suo meglio non perdendo l’occasione di vendere subito e al miglior prezzo di mercato.
Lorenza Cremonini, architetto e home stager, titolare di Home Staging Lugano.

Da Home Stager professionista io stessa mi rivolgo all’agenzia immobiliare anche se ho i mezzi e le conoscenze per poter mettere in vendita/affitto da sola, credo nella professionalità e che si perda molto meno tempo e di conseguenza denaro, a rivolgersi a professionisti di settore piuttosto che procedere da soli.

Home Staging Lugano di Lorenza Cremonini
Tel. +41 79 900 90 96
www.homestaginglugano.ch

Condividi su:

Iscriviti alla newsletter