Villa di lusso in locazione… cercasi

Avete una villa esclusiva da affittare a Lugano?

Oggi ne parliamo con Valentina Mingrino, Responsabile delle locazioni della Società Fontana Sotheby’s di Lugano.

Il boom del mercato immobiliare d’alta fascia non ha risentito della pandemia?
La crisi economica e l’emergenza sanitaria non hanno fermato questo tipo di mercato, che anzi sta facendo registrare numeri importanti di richieste che spesso non possono essere soddisfatte.

Come mai?
Il mercato delle locazioni sulle ville di grandi dimensioni e di alto standing offre veramente ben poco a Lugano. Siamo di fronte a una richiesta più alta dell’offerta. Riceviamo richieste non solo da parte di clienti svizzeri, ma provenienti anche da Italia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Olanda e Germania. I nostri clienti che vogliono stabilirsi a Lugano, vanno a caccia di abitazioni di pregio e guardano con particolare interesse al mercato, cercano ville esclusive, dimore storiche in locazione con l’idea in futuro di acquistare.

Quali sono le zone più ricercate?
Più che la posizione dell’oggetto, negli ultimi anni abbiamo visto confermata la tendenza a cercare ampie abitazioni con spazio esterno, giardino, terrazzo abitabile e una vista panoramica. Per questo motivo sono sensibilmente aumentate le richieste in affitto di ville importanti, case di pregio, di “alto standing” con piscine private.

Come mai c’è poca disponibilità sul mercato di ville di lusso in locazione?
Io credo che vista la tipologia, i proprietari vorrebbero gestire in prima persona l’oggetto in affitto. Questo richiede pazienza e tempo, quel tempo che spesso non si ha o semplicemente si preferisce dedicare ad altro. Inoltre il pericolo di incombere in adempienze da parte dei conduttori è elevato e le lunghe procedure amministrative del caso sono spesso complicate e inconcludenti.

Cosa consiglia ai nostri lettori?
Affidarsi alla nostra agenzia, Fontana Sotheby’s vuol dire scegliere la professionalità e l’esperienza di un gruppo leader nel campo dell’intermediazione immobiliare. È scegliere un professionista che conosca il mercato immobiliare ma anche le leggi che lo riguardano. Conosciamo a fondo il territorio e il mercato delle locazioni ad esso legato. La nostra esperienza ci permette di assistere il cliente nella valutazione dell’immobile e del canone di locazione più adeguato. Verifichiamo che il conduttore prescelto abbia l’effettiva capacità economica e la solvibilità, affinché le chiavi della casa in affitto, siano consegnate soltanto a mani affidabili. Il cliente sarà affiancato nella scelta del contratto ideale per la sua specifica situazione.

Fontana Sotheby’s in cosa si differenzia?
Il nostro primo obiettivo è quello di porre la massima attenzione al cliente. L’ascolto e l’analisi delle esigenze, ci permette di offrire un servizio che va oltre la classica intermediazione. Affidabilità e professionalità significano anche, dover rinunciare ad una proprietà, piuttosto che seguire male il cliente. Negli anni, abbiamo consolidato rapporti di fiducia con i nostri clienti, che ci contattano per chiedere il nostro supporto. Tutti coloro che finora ci hanno scelto e che ringrazio, hanno potuto scoprire la trasparenza, la responsabilità, la correttezza e soprattutto l’imparzialità, rispetto ad ogni trattativa nel concludere con successo un mandato.

Come dicevamo all’inizio dell’articolo, allora la pandemia non vi ha fermato?
No, anzi, la pandemia ci ha permesso di restituire ai clienti ottimismo, e anche quando non se lo aspettavano, risultati concreti. Abbiamo offerto come valore aggiunto una bella serenità e un’esperienza appagante. La nostra esperienza sommata alla fiducia dei nostri clienti, ci ha permesso di chiudere il 2021 raggiungendo ottimi risultati, anche superiori alle attese. Per il 2022 abbiamo tanti obiettivi da raggiungere e auspico di acquisire tante ville di lusso!

Come possiamo aiutarla nella sua ricerca?
Ai proprietari di ville e appartamenti esclusivi, possiamo offrire una consulenza esclusiva, garantire assoluta riservatezza e un supporto personalizzato per percorrere insieme la strada migliore per un successo commerciale. Oggi, i clienti possono scegliere e proteggere nel tempo la loro proprietà immobiliare, affidandosi a un marchio di qualità e di eccellenza. Il vostro bene è la nostra priorità!

Fontana Sotheby’s International Realty
Via G. Luvini 4
6900 Lugano
Tel. +41 91 911 97 20
affitti@fsir.ch
www.fsir.ch

Condividi su:

Iscriviti alla newsletter