Un’associazione si presenta: Gruppo Carrozzella inSuperAbili

Il Gruppo Carrozzella inSuperAbili – costituito a Lugano nel 2012 – è una sezione ufficiale dell’Associazione Svizzera dei Paraplegici (spv.ch) di Nottwil che ha saputo raccogliere intorno a sé 380 soci, con lo scopo di incentivare e promuovere lo sport per persone con disabilità con un approccio attento più alla persona che non alla mera performance sportiva.

La mission è di portare i soci a provare e testare le proprie abilità, soprattutto quelle ancora da scoprire, al motto: “Le barriere sono solo quelle della mente”. Infatti l’attività fisica viene concepita come un motore di aggregazione e rappresenta inoltre un’importante occasione per mettersi in gioco e dimostrare, a livello sociale, la necessità di integrazione. Gli atleti inSuperAbili praticano sport a livello agonistico o amatoriale e sono attivi in varie discipline.

Tra le più gettonate l’handbike, una particolare bicicletta da strada mossa con la sola forza delle braccia, la quale consente il movimento a persone con difficoltà motorie agli arti inferiori. In questa disciplina il club può vantare la presenza importante e Silke Pan un’atleta facente parte della nazionale svizzera, che si spera possa gareggiare nei primi mesi di questo 2021, per raccogliere i punti UCI necessari per aggiudicarsi il biglietto per i XVI Giochi paralimpici, che si svolgeranno a Tokio dal 24 agosto al 5 settembre 2021.

L’associazione promuove inoltre gli sport in acqua come la vela, praticabile grazie all’associazione Velabili (di cui inSuperAbili è promotore) e a specifiche imbarcazioni adattate le quali consentono, a livello individuale o in coppia, di poter svolgere competizioni internazionali e regate locali al Circolo Velico di Lugano. Nella stagione invernale gli atleti sono inoltre attivi nello sci – sia esso nordico o alpino praticabile grazie a specifiche attrezzature – e nel curling.

Molto apprezzate le attività in aria con le uscite in parapendio e anche esperienze particolari come aereogravity, che permette di sperimentare la simulazione di caduta libera, facendo vivere emozioni uniche in assenza di gravità. Per il 2021 è in arrivo un’altra novità: giornate di volo in mongolfiera in carrozzina! Oltre ad altri sport classici quali tennis e basket, ci sono poi attività settimanali in palestra denominata “Sport per tutti”, un’attività polisportiva svolta sotto la supervisione di monitori qualificati, la quale è adattabile a qualunque tipo di disabilità.

Promuovere lo sport praticato da persone con una diversa abilità è quindi l’obiettivo principale dell’associazione, sposando appieno i principi dell’ASP (Associazione Svizzera dei Paraplegici di Nottwil) di cui inSuperAbili è sezione ufficiale, il gruppo sviluppa inoltre una serie di attività socio-culturali per i suoi membri, volte a sviluppare l’amicizia e la solidarietà.

Non da ultimo, grazie all’utilizzo delle proprie disponibilità e conoscenze, gli inSuperAbili intendono tutelare gli interessi dei mielolesi nei confronti del pubblico e delle autorità, principalmente collaborando con enti aventi analoghi scopi che, nell’unione d’intenti, combattono quotidianamente per l’integrazione e l’inclusione sociale delle persone con disabilità.

Campagna tesseramento 2021: diventa socio inSuperAbile e sostieni le nostre attività! | Il modo più semplice per sostenerci e per condividere le attività associative è il tesseramento annuale al nostro club. Grazie al versamento di una quota annuale infatti gli associati permettono di realizzare importanti attività per i membri disabili. L’affiliazione al gruppo inSuperAbili consente inoltre di affiliarsi all’Associazione Svizzera dei Paraplegici di Nottwil: www.spv.ch e restare costantemente informati in merito alle svariate iniziative, ricevendo a casa la rivista trimestrale “Paracontact” (in tedesco o francese) edita a livello nazionale. Diventa socio sostenitore: insuperabili.ch/sostienici/tesseramento

Gruppo Carrozzella inSuperAbili
Casella postale 5682
6901 Lugano
info@insuperabili.ch
www.insuperabili.ch
CC Postale: 65-98178-3
IBAN: CH76 0900 0000 6509 8178 3

Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Iscriviti alla newsletter