Un progetto innovativo a Manno: “TheFiveStories”

A Manno, a pochi passi dalle scuole dell’infanzia ed elementari, sono iniziati i lavori per la realizzazione di un nuovo complesso residenziale di cinque villette, denominato “TheFiveStories”.

Oggi ne parliamo con Deborah Fontana (DF), Direttrice vendite presso Fontana Sotheby’s e l’architetto Massimiliano Cattaneo (MC), Direttore di Valeur Concept SA, entrambi con sede a Lugano.

Come nasce l’idea di questo progetto? E di cosa si tratta?
MC: Oggi più di ieri gli operatori del settore indirizzano la propria attenzione ad un’edificazione consapevole mediante l’utilizzo di materiali rinnovabili e sostenibili, costruendo case solide, durevoli e a basso consumo energetico. Noi di Valeur Concept da sempre siamo attenti a queste tematiche, e ci è sembrato dunque ovvio, soprattutto viste le tematiche ambientali attuali, fare una scelta “green”, concependo 5 villette in bioedilizia. Costruire in legno denota responsabilità, passione, manualità, etica e perseveranza.

Cosa rendono queste villette green?
MC: Le 5 unità, completamente autonome, realizzate in bioedilizia saranno in grado di raggiungere i più alti requisiti di efficienza energetica. A livello impiantistico, le case avranno una pompa di calore collegata al riscaldamento a pavimento e supportata da unità interne per il raffrescamento estivo. Sul tetto un impianto fotovoltaico con una produzione massima di 5Kw, sarà in grado di fornire ad ogni casa un ritorno di energia pulita con una riduzione della spesa domestica.

E i dettagli degli ambienti abitativi?
MC: Abbiamo disegnato questa casa come un luogo dell’anima. Un habitat per il proprio benessere dove l’uomo torna in pace con sé stesso, la sua famiglia e la società che lo circonda. Il team di Valeur Concept ha posto una particolare attenzione al dettaglio offrendo un capitolato di eccezione, ciò conferirà agli spazi interni il giusto equilibrio tra bellezza e praticità.

Parliamo dell’ubicazione scelta: Manno?
DF: Il Comune di Manno si trova alle porte di Lugano ed è molto ben collegata, offrendo servizi e trasporti, attività culturali e sociali. È il luogo ideale per chi desidera vivere nelle vicinanze della città ma allo stesso tempo ritirarsi in un ambiente tranquillo e verde. Le villette sorgeranno in Via Grumo 12, in un contesto residenziale molto bello, vicino al nucleo del paese. La particolarità è la posizione, situate nell’immediata prossimità alla scuola dell’infanzia e alle elementari. Le medie si trovano a 5 minuti a piedi, nel comune di Gravesano, dunque strategicamente comode per una famiglia con figli. Anche la fermata dell’auto postale e del bus verso Lugano sono a pochi passi dalle case. Menzionerei da ultimo anche un vantaggio fiscale non da sottovalutare, Manno ha il moltiplicatore al 65%.

Chi è dunque l’acquirente ideale?
DF: Una famiglia, o una coppia desiderosa di ingrandirsi. Le unità di 5.5 locali si sviluppano su due piani offrendo circa 155 m² abitabili. Al pianterreno dispone di un generoso soggiorno open-space con cucina aperta su misura, un bagno ospiti con lavanderia e l’accesso con grandi finestre scorrevoli al giardino. Al piano superiore si trovano quattro camere da letto, 3 bagni completi e un balcone. Anche a questo piano le finestre sono a piena altezza garantendo massima luce. Completa la casa un garage doppio e naturalmente un’area verde privata. Il rapporto qualità prezzo è veramente unico nel suo genere, la richiesta parte da CHF 1’070’000. Due villette sono già state prenotate.

Maggiori informazioni: www.the5stories.com

Vendita:

Fontana Sotheby’s International Realty
Via G. Luvini 4, 6900 Lugano
Tel. +41 91 911 97 20
info@fsir.ch
www.fsir.ch

Condividi su:

Iscriviti alla newsletter