RaiffeisenCasa

I nostri specialisti sono a vostra completa disposizione, a partire dalla stima del prezzo e dalla valutazione energetica, fino alla commercializzazione dell’oggetto, alla gestione della vendita e alla consegna.

Il team di RaiffeisenCasa Ticino. Da sinistra: Maria Venezia, assistente team, Kevin Riva, consulente immobiliare,
Massimo Dozio, responsabile di area, Gianpaolo Rodigari, consulente immobiliare.

Abbiamo incontrato Massimo Dozio, responsabile di RaiffeisenCasa per il Ticino chiedendogli di illustrarci la propria attività.

Massimo, RaiffeisenCasa: ci racconta la realtà che rappresenta? | Io sono responsabile di area per il Ticino. Siamo un team di 5 persone, di cui una appena inserita. I miei colleghi sono immobiliaristi, quindi venditori che si occupano di stime, dossier, visite e rogiti: la parte operativa della vendita, fino alla consegna chiavi. Io seguo maggiormente l’aspetto organizzativo: passano da me i mandati e la verifica delle stime immobiliari. Il bello del sistema implementato da Raiffeisen Svizzera è che siamo una immobiliare interna al circuito bancario Raiffeisen, e al contempo parallela. Significa che il mio ufficio è a disposizione di tutte le banche Raiffeisen che restano, tuttavia, unità a sé. Infatti, durante la consulenza che la banca fornisce al cliente, se la soluzione è vendere, entriamo in gioco noi. Rispetto ad una immobiliare standard, siamo quindi avvantaggiati: prima di presentare una stima al cliente, abbiamo la possibilità di confrontarci con il collega banchiere. In Ticino, una delle grosse problematiche è che l’impressione del valore della casa che ha il proprietario, spesso non è in linea con quella del mercato, rispettivamente con le banche. Il servizio RaiffeisenCasa, in questa fase, è gratuito. La nostra filosofia è che “l’immobile deve essere vendibile, ma soprattutto finanziabile”.

Da una parte la peculiarità di RaiffeisenCasa è il legame con la Banca, dall’altra la garanzia del supporto al cliente fin dalla fase della stima. Se qualcuno vi contatta perché vuole mettere in vendita un immobile, voi fate la stima e trovate il cliente disposto ad acquistarlo al valore stabilito. E poi? | In questo caso, noi confrontiamo le nostre stime con la banca: se ci viene dato l’ok dal proprietario, diventiamo immobiliaristi sul mercato. Creiamo i dossier e usciamo sui principali portali professionali: avendo le banche al nostro fianco, la prima settimana di pubblicazioni è dedicata alla loro rete. Quando troviamo un cliente interessato, chiediamo se abbia già una banca, altrimenti proponiamo noi una consulenza: in questo modo possiamo offrire un servizio completo e possiamo far risparmiare tempo.

Due domande per entrare più nello specifico. La prima riguarda i costi del cliente mentre la seconda, la finanziabilità. Se la casa vale un milione di franchi, per esempio, fino a che cifra è finanziabile? | La legge impone l’80%. Naturalmente non è il mio mestiere, fa parte della gestione del credito bancario: se un cliente ha difficoltà con mezzi propri, ma ha uno stipendio che compensa il rischio bancario, è compito della banca cercare altre soluzioni. Per quanto riguarda l’intermediazione, offriamo un dossier completo e abbiamo due fotografi professionisti che non costano nulla al cliente: in caso di vendita applichiamo le normali tariffe di mercato.

Dove operate? | In tutta la Svizzera e il nostro ufficio copre tutto il Ticino. Inoltre, se lei è cliente di un’altra banca ma vuole affidarsi a noi, non vi è alcun problema.

Vuole dire qualcosa ai nostri lettori riguardo la vostra società? | Io sono un fiduciario da sedici anni, non ho mai avuto l’occasione di avere nel mio ufficio un banchiere a disposizione per confrontarmi sulle stime. Poter fare una stima e avere il parere della banca, è un grosso vantaggio. Poter offrire questo fair play al cliente, prima di vendere, trovo sia una gran bella cosa per i clienti e per il mercato immobiliare.

Una curiosità personale: date un range di stima? | Esatto, non c’è una cifra esatta, il mercato deciderà. Grazie a uno schema che ci permette di individuare la stima più alta e la più bassa, la nostra consulenza deve cercare di strappare il prezzo più alto possibile al mercato sempre restando nell’ambito del finanziabile.

RaiffeisenCasa
Tel. +41 91 610 68 80
service@raiffeisencasa.ch
www.raiffeisen.ch/casa/it.html

Condividi su:

Iscriviti alla newsletter