G&P Immobiliare GmbH partner professionale e affidabile

Abbiamo incontrato Philipp Känel, Direttore della filiale di Lugano ponendogli alcune domande sulla storia e le attività di G&P Immobiliare e sulle tendenze del mercato immobiliare in Ticino.

Reto Godenzi, Responsabile vendite e Philipp Känel, Direttore della filiale di Lugano.

Una storia abbastanza recente la vostra, in Ticino. Com’è nata? | Nel 1999 G&P Immobiliare GmbH ha aperto la sua sede principale nella Svizzera Interna, una società che collabora con grandi clienti internazionali e specializzata soprattutto in alberghi e cliniche. L’obiettivo in prospettiva era il mercato immobiliare e quindi si è deciso di aprire una propria filiale in Ticino avendo già diversi contatti nel settore. Infatti nel 2010 abbiamo inaugurato la sede di Lugano. Oggi siamo otto collaboratori: cinque in Ticino e tre in Svizzera Interna. Nella nostra sede aperta dieci anni fa, ci occupiamo di immobili e soprattutto di importanti progetti di grandi clienti istituzionali che ci affidano la vendita delle loro promozioni immobiliari.

Rispetto a dieci anni fa oggi lo scenario è cambiato? Come? | Sicuramente è cambiato e anche per questo motivo, abbiamo deciso di diversificarci occupandoci di oggetti singoli, come case, appartamenti, villette e terreni. Abbiamo avuto la fortuna di vivere il momento d’oro del mercato immobiliare e adesso, nonostante un normale assestamento rimane ad un buon livello, malgrado il momento particolare che stiamo vivendo.

Prevede che il mercato immobiliare rimanga così anche nei prossimi anni? | Il trend è positivo e mi aspetto che rimanga così anche in futuro. C’è stato senz’altro un calo durante il primo look down, ma si vedono dei concreti segnali di ripresa. Fino a quando i tassi di interesse rimarranno bassi acquistare sarà interessante e conveniente. Forse un problema sembra essere piuttosto quello degli oggetti a reddito.

Lei è il Direttore della filiale Ticinese. Qual è il vostro plus valore rispetto alle altre agenzie? | G&P Immobiliare GmbH è da sempre specializzata nella vendita di proprietà per piani e collabora con gli architetti nello sviluppo dei progetti. Ci occupiamo della vendita e facciamo anche consulenza, accompagnando e sostenendo i clienti durante tutto il processo fino alla consegna dell’immobile. Consigliamo e mettiamo a disposizione la nostra esperienza ai progettisti, indicando le tipologie e le metrature dei singoli appartamenti che poi andranno in vendita. Oggi ci sono sempre più persone autonome che vivono da sole o al massimo in due per nucleo familiare, quindi le metrature richieste hanno un taglio più piccolo e questo è un dato da tenere presente. Nella compravendita di immobili ciò che conta è la fiducia e l’affidabilità. Noi offriamo un supporto davvero completo, puntando a ottenere per ogni cliente il massimo valore aggiunto possibile. Proponiamo i nostri servizi a clienti singoli, investitori privati e istituzionali. Ci avvaliamo di consulenti con esperienza pluriennale. Io, ad esempio, avevo dieci anni di esperienza in un’altra agenzia specializzata in questo settore e questo è stato un grande vantaggio quando siamo partiti con la nuova sede in Ticino.

La sede della filiale di Lugano in Via Morena 9 a Massagno.

Vi siete occupati di tantissimi progetti. Uno che ricorda particolarmente? | Quello che mi ha lasciato i ricordi più positivi è sicuramente quello realizzato a Viganello. Un progetto che prevedeva sessanta appartamenti. Cinque mesi prima di finire la costruzione erano già tutti venduti! È uno scenario che si profila sempre meno, quella volta fu una grande soddisfazione per tutti.

G&P Immobiliare GmbH è partner da diverso tempo di Edimen e TuttoImmobiliare. Ha avuto dei riscontri positivi? | Sono molto contento di questa collaborazione. Ci sono stati diversi clienti che hanno portato all’appuntamento una pagina della vostra rivista, che raffigurava l’immobile da loro scelto. Perciò abbiamo potuto constatare che è uno strumento assolutamente valido.

G&P immobiliare GmbH
Filiale di Lugano

Via Morena 9
6900 Lugano-Massagno
+41 91 210 25 25
lugano@gp-immo.ch
www.gp-immo.ch

Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Iscriviti alla newsletter