Fai rendere i tuoi immobili o la tua seconda casa

Oggi sempre più sfitto affligge il Cantone, molti articoli di riviste e giornali indicano nella vetustà e nella mancanza di rinnovamento i motivi principali del calo di richieste verso certi immobili e prefigurano nell’abbassamento del canone di locazione l’unica soluzione percorribile essendo come è noto la ristrutturazione una strada molto costosa che ripaga dell’investimento fatto solo dopo molti anni.

Invece nelle locazioni si può mettere in campo la tecnica dell’home staging estremamente efficace e poco costosa, con risultati sbalorditivi in termini sia di tempistiche che di ritorno sull’investimento. Home staging per la locazione e la locazione turistica deve ripagare completamente dell’investimento sostenuto nel primo/secondo anno di esercizio, per non parlare dei canoni persi negli anni per un appartamento vuoto che vanno sempre calcolati che non saranno più un problema. Come home stager conosco il mercato immobiliare che, come è noto è in continua evoluzione e trovo di particolare interesse il mercato degli affitti brevi e la richiesta di case completamente preparate e arredate da noi home stager seguendo le esigenze del mercato a cui ci si rivolge.
La locazione turistica a differenza delle locazioni classiche è in forte incremento, quindi se si possiede una seconda casa non utilizzata “stegiandola” si può entrare nel mercato sia degli affitti di medio periodo, e se l’immobile si trova nella giusta location, la si può dedicare agli affitti brevi con una redditività alta e con costi di gestione che vengono comunque coperti grazie alle tariffe che si possono applicare.
Attraverso il mio servizio il proprietario può sfruttare al meglio il proprio immobile e l’investimento economico da passivo si trasformerà in attivo. Non si tratterà di una ristrutturazione ma solo di una ridistribuzione degli spazi, dei colori, degli arredi e dei complementi, in questo modo si arriva a selezionare un inquilino/cliente che sia disposto a spendere di più per un appartamento preparato come lui desidera. Non è un lavoro da architetto ma come già detto più volte, noi home stager siamo formate per la vendita e il mercato, il fattore estetico (che comunque ci deve essere) in questo caso è secondario.
Le tempistiche sono anch’esse molto contenute: dai pochi giorni per una casa già ben arredata al mese per acquistare tutti i mobili e allestirla completamente. Un ulteriore vantaggio per il proprietario sta nel fatto che con le foto che vengono realizzate a fine allestimento la casa/appartamento si distingue da tutti gli altri presenti sul mercato e viene scelta per prima. Di seguito in numeri della associazione di categoria di cui faccio parte composta da più di 100 home stager che dimostrano la validità di questa tecnica, e qualche foto dell’ultimo appartamento preparato per gli affitti brevi che già e completamente prenotato fino a fine settembre.

Home Staging Lugano
di Lorenza Cremonini
architetto e home stager
Tel. +41 79 900 90 96
www.homestaginglugano.ch

Condividi su:

Iscriviti alla newsletter