EXPERTsuisse, sezione della Svizzera italiana

EXPERTsuisse, l’associazione di esperti contabili, fiscali e fiduciari, forma, sostiene e rappresenta i propri esperti con diploma federale. Da oltre 90 anni EXPERTsuisse tiene fede al proprio impegno a favore dell’economia, della società e della politica.

Ben oltre due terzi della performance economica svizzera è prodotta da imprese assistite dai nostri membri. Tra i nostri associati vantiamo oltre 10’000 persone fisiche nei settori revisione, consulenza economica e fiscale. Accanto alle grandi imprese di revisione contabile, fra i nostri affiliati figurano circa 900 piccole e medie imprese fiduciarie. L’80% delle imprese affiliate impiega 10 o meno collaboratori e il 50% di esse ha 5 collaboratori al massimo. I nostri membri beneficiano di una consulenza tecnica consolidata, che ricevono tramite pubblicazioni aggiornate e strumenti di lavoro mirati o mediante risposte a domande specifiche della prassi quotidiana. Tutti i nostri associati vantano inoltre una solida formazione e si impegnano a seguire assiduamente corsi di formazione continua. In qualità di associazione svizzera di esperti teniamo fede ai nostri impegni sull’intero territorio nazionale. Le 13 sezioni ci consentono di assicurare un collegamento diretto con associazioni, autorità e membri locali.

Come associazione di esperti contabili, fiscali e fiduciari la nostra massima è individuare con tempestività le esigenze e le necessità, contribuendo attivamente al buon funzionamento dell’economia. Grazie al nostro sistema di milizia generiamo competenze specialistiche approfondite sui temi Accounting, Audit, Assurance, Tax, Fiduciary, Advisory e Transformation. Un bagaglio di conoscenze che mettiamo tempestivamente a disposizione delle nuove leve, degli esperti aderenti alla nostra associazione e delle figure chiave dell’economia, dell’amministrazione e della politica secondo elevati standard qualitativi. In quanto associazione che è anche unione d’intenti, riuniamo deliberatamente una varietà di settori specializzati, gruppi professionali, aziende e regioni di grandezza diversa all’interno della stessa struttura, mettendo a frutto la confluenza fra know-how, qualità e rilevanza.

Promessa di qualità: i membri di EXPERTsuisse sono sinonimo di massima qualità, frutto di una formazione consolidata e di una formazione continua costante. EXPERTsuisse riunisce revisori contabili, esperti fiscali ed esperti fiduciari, tutti con diploma federale, che si sono impegnati a fornire un servizio professionale, serio e di ottimo livello.

I membri di EXPERTsuisse devono soddisfare gli elevati requisiti di adesione e osservare sempre le severe prescrizioni delle regole deontologiche e di etica professionale. Per poter garantire sempre l’elevata qualità dei servizi erogati, i membri individuali di EXPERTsuisse si impegnano ad aggiornare costantemente le loro conoscenze professionali attraverso la formazione continua. La Sezione della Svizzera italiana conta oltre 300 persone fisiche nei settori revisione, consulenza economica e fiscale, nonché oltre 30 piccole e medie imprese fiduciarie.

Gli obiettivi principali della sezione sono:

  • la tutela degli interessi professionali, nonché la rappresentanza di EXPERTsuisse nei confronti delle autorità cantonali;
  • il promovimento delle nuove leve tramite la formazione e il perfezionamento professionale;
  • l’organizzazione di conferenze e dibattiti su temi d’interesse e d’attualità per la categoria professionale, riservati ai soci o aperti al pubblico;
  • lo sviluppo dello spirito collegiale e di solidarietà tra i soci.

Per raggiungere questi obiettivi, il Comitato elabora un programma annuale con diverse proposte di seminari, serate informative e attività ricreative.
Nel 2021, nonostante le difficoltà organizzative imposte dalla situazione sanitaria, la sezione ha fornito importanti informazioni ai soci in merito alle implicazioni contabili, fiscali, di revisione a seguito del COVID19 e in merito alle regole applicabili ai casi di rigore nel Canton Ticino. Per quest’ultimo tema, la sezione ha avuto una stretta collaborazione con la Divisione dell’economia nell’elaborazione del “pacchetto” comprensivo dei modelli di rapporto e delle istruzioni per le verifiche che le imprese di revisione hanno dovuto utilizzare durante la verifica dei casi di rigore. Sono stati inoltre organizzati dei seminari su temi di fiscalità e revisione, nonché un seminario indirizzato a rappresentanti del settore finanziario con la partecipazione di relatori della FINMA. In conclusione, in un mondo economico e professionale in rapido mutamento, EXPERTsuisse desidera supportare i propri soci e indirettamente tutti gli attori economici nello sviluppo di nuovi modelli di business e nell’evoluzione tecnologica della professione.

Sandro Prosperi, Presidente EXPERTsuisse, Sezione della Svizzera italiana.

EXPERTsuisse
Sezione Svizzera Italiana
Viale Stefano Franscini 30
6900 Lugano
Tel. +41 91 923 72 22
sezione-svizzera-italiana@expertsuisse.ch
expertsuisse.ch/svizzera-italiana

Condividi su:

Iscriviti alla newsletter