Design, creatività, passione e innovazione

I quattro pilastri di Verde Profilo.

Giardino Verticale, Residenze 99 & 101, Massagno. Progetto: Artech Project Management SA

Abbiamo incontrato Stefano Laprocina, titolare di Verde Profilo, chiedendogli di raccontarci l’attività e la filosofia green della società da lui fondata.


Stefano, ci racconta come nasce la vostra realtà? Siete operativi sia in Italia che in Svizzera, da quanto tempo siete attivi sul territorio svizzero? | La società Verde Profilo Italia è nata nel 2008, a seguito di svariate esperienze maturate in ambito ambientale. Dopo ciò, l’azienda si è fortemente focalizzata su tematiche legate al verde tecnologico. Nell’arco degli anni abbiamo sempre lavorato sui temi legati alle soluzioni green con l’ottica che uomo, natura e tecnologia dovessero coesistere. Abbiamo una profonda conoscenza della materia botanica che leghiamo, in maniera indissolubile, al design. Creatività, passione e innovazione sono gli altri tratti irrinunciabili del nostro approccio, evidenti in ciascuno dei nostri progetti. La voglia è quella di innovare rispetto ai prodotti e alle soluzioni fino a essere un’azienda di riferimento nel settore. Per questo, per esempio, alla fine del 2009 nasce MOSSwall®: soluzione brevettata per realizzare giardini verticali per interno che non chiedano manutenzione. Questo sistema nasce attraverso l’utilizzo di un lichene stabilizzato che viene lavorato, applicato e confezionato. Oggi questo prodotto è esportato in diversi mercati internazionali – sia di carattere europeo che extraeuropeo – perché riusciamo a confezionare un giardino verticale all’interno di una scatola che è possibile spedire in tutto il mondo.

Abbiamo una divisione interna che si occupa, nello specifico, di giardini verticali. Quattro anni fa abbiamo avviato un processo di innovazione importante che si chiama VP-modulo (VP sta per Verde Profilo) con il quale realizziamo giardini verticali. È un sistema modulare che simula le facciate ventilate: nasce per le facciate degli edifici, allo scopo di creare soluzioni di verde verticale a basso impatto economico per investimento iniziale e di gestione, manutenzione e consumo. Abbiamo ottenuto la certificazione LEED.

Vi sono una serie di agronomi e architetti paesaggisti che, insieme agli studi e alle imprese, progettano delle soluzioni architettoniche e funzionali legate al mondo del green. Prestiamo, inoltre, particolare attenzione a una serie di prodotti di design che consentono di integrare la tecnologia con il verde. Tra questi: VP-Cloud, una lampada per le piante che sta in sospensione e gestisce tanto il gettito dell’acqua quanto la disponibilità di luce. Rispetto agli interni abbiamo intrapreso percorsi di certificazione Well che ci permettono di determinare i valori di benessere di un ambiente e i corretti parametri per vivere bene in casa o negli ambienti di lavoro: siamo, per esempio, in grado di offrire delle soluzioni dal punto di vista acustico o dell’umidità, per l’abbattimento delle polveri sottili o, ancora, l’ossigenazione dell’ambiente.

Tre anni fa abbiamo fondato una società in Svizzera, con sede a Lugano, mentre a Paradiso abbiamo un ufficio con i prodotti in esposizione e una terrazza con un roof dove, quando sarà possibile, organizzeremo eventi e momenti di formazione con gli studi di architettura. Questa scelta è motivata dalla voglia di essere presenti in ambito svizzero con una forte presenza locale: vogliamo essere parte integrante della crescita di questo territorio, dal quale ci aspettiamo di ricevere tutti gli stimoli necessari per crescere a nostra volta. Abbiamo già sviluppato diversi lavori e interventi per montare le nostre soluzioni di facciate green. Inoltre, abbiamo già lavorato per uffici e abitazioni, con l’inserimento di giardini verticali o di MOSSwall®.

MOSSwall®, Bespace, Lugano

Quali sono i vostri obiettivi futuri? | Gli obiettivi di crescita aziendale mirano sempre più a un verde tecnologico, fruibile e funzionale attraverso la garanzia di prodotti e soluzioni in grado di rispondere pienamente alle esigenze. Inoltre, continuiamo a perseguire un lavoro di sviluppo e ricerca affinché la tecnologia venga in soccorso per una gestione più corretta e semplice del verde. L’obiettivo finale è di creare ambienti di benessere interno provando ad avvalerci del contributo preziosissimo della natura, al punto da poterne godere i benefici anche in ambienti chiusi.

Verde Profilo
Via Guido Calgari 2
6900 Lugano
T +41 91 9859064
staff@verdeprofilo.ch
www.verdeprofilo.ch

Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Iscriviti alla newsletter