Come prevedere il successo: analizzare il presente per sviluppare idee per il futuro

Il 2020 verrà ricordato per alcuni mesi di forte ripresa del mercato immobiliare dopo mesi di recessione improvvisa causata dal Coronavirus.

Lugano Breganzona, moderna e ampia villa di 260 m² con vista aperta.

Questo piacevole rimbalzo del mercato o semplicemente la concentrazione e l’attenzione di molti Clienti verso il luogo che abitano e vivono, ricercando la casa dei propri sogni, li ha indotti a decidere anche in tempi brevi per arrivare a concludere l’acquisto desiderato. Facendo un breve riassunto di questo anno “particolare” noi come MG Immobiliare, possiamo testimoniare un anno che ha visto concentrarsi moltissime vendite nei mesi da maggio alla fine dell’anno.


Abbiamo concluso tante vendite importanti, premiando una domanda elevata di Clienti molto concentrati e consapevoli delle loro idee. Il nostro Cliente acquirente, in questo periodo ricco di offerte, ha avuto bisogno della nostra Professionalità per valutare con attenzione la qualità del singolo immobile, la superficie abitabile adeguata per i propri usi, per poi valutare il giusto rapporto tra questi fattori fondamentali – qualità, prezzo e prestazione – e concludere con successo.

Lugano Massagno, esclusivo attico di 240 m² con vista lago e roof garden.


Questo periodo ha visto come immobili maggiormente richiesti, le case unifamiliari con prezzi dai 2 milioni sino ai 7 milioni di franchi e appartamenti importanti e confortevoli, privilegiando i nuovi stabili luminosi, con spazi annessi quali giardino o terrazzo. Le scelte del 2020 sono a mio avviso scaturite da fattori emotivi, di concretezza e anche di economicità. L’acquisto della casa o dell’appartamento ideale rimane il desiderio più forte sia delle giovani famiglie sia di coloro che hanno maturato una situazione lavorativa e professionale serena e appagante, rispondendo appunto a fattori di emozione e gratificazione.


L’acquisto della casa è ormai comprovato essere la forma più economica e conveniente rispetto all’affitto. Alcuni studi dimostrano che una casa di proprietà costa in media dal 18 al 20% in meno di una in affitto. Una fotografia sul presente ci permette di segnalare che, prevedendo una prosecuzione parziale del trend dell’Home office, il Cliente tipo, dopo aver preferito per anni appartamenti più piccoli ma ubicati in zona più centrale dove gli allacciamenti ai trasporti pubblici erano essenziali, in una fase di incertezza economica, valuterà una serie di risparmi, evitando, per esempio, i costi del pendolarismo come i pasti fuori casa, l’abbigliamento adeguato, il secondo parcheggio in ufficio e così facendo avrà più mezzi economici a disposizione per acquistare un appartamento più grande, con ampio giardino o balcone, in zone meno caotiche ed ovviamente meno centrali. Prevediamo che, se questa pandemia dovesse proseguire per alcuni mesi o anni, saremo costretti a ridisegnare le nostre priorità e i nostri bisogni primari legati alla casa.

MG Fiduciaria Immobiliare Sagl
Via Pessina 9
6900 Lugano
Tel. +41 91 921 42 58
info@mgimmobiliare.ch
www.mgimmobiliare.ch

Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Iscriviti alla newsletter