Casa brutta = Svendita assicurata!

Questo titolo ad effetto è per farvi conoscere i concetti che sono alla base di una buona vendita / affitto immobiliare. Per buona intendo che possa avere sia una buona tenuta del prezzo di vendita che un minimo tempo di permanenza sul mercato.

Una camera da letto prima…
e dopo l’intervento di home staging.

Per Casa Brutta non intendo letteralmente case effettivamente brutte, ma case trascurate e messe sul mercato nello stato in cui si trovano: disordinate, sporche, vuote, senza luce, etc. L’esempio che faccio ai miei clienti è sempre lo stesso: quando si decide di vendere l’auto, anche se non la si vende privatamente, ma la si porta dal garage per farla valutare, cosa facciamo tutti? La laviamo, la svuotiamo di tutte le nostre cose inutili che solitamente lasciamo all’interno dell’abitacolo, mettiamo un profumatore per auto e magari ci decidiamo a cambiare quella lampadina che non funziona da tempo. Questo impegno lo mettiamo per la vendita di un’auto, il cui valore è tutto sommato non altissimo, se paragonato al valore di una casa. Quindi per quale motivo, per la casa, la stragrande maggioranza delle persone non pensa di presentarla al meglio, per la visita di valutazione dell’agente immobiliare e dei potenziali acquirenti? Non so il motivo, ma posso dirvi che è proprio quello che accade nella maggior parte delle vendite immobiliari dei privati. Ma se vi dicessi che ci sono piccoli accorgimenti, a basso costo, e che tutti noi possiamo adottare, che farebbero aumentare il prezzo all’immobile un minimo di 10 volte quello che ci sono costati?

Home Staging: le basi | Poche semplici regole, che leggendo vi sembreranno ovvie, ma che poi così ovvie non sono, se si guardano le fotografie degli interni delle case, sui vari portali di annunci immobiliari.

  1. Pulizia: pulire in modo approfondito tutti gli ambienti, le famose pulizie di Pasqua, con particolare attenzione a bagni, cucina, infissi.
  2. Odori: eliminare qualsiasi odore sgradevole, con profumatori ad hoc, ma non troppo intensi.
  3. Ordine: ordinare tutto in modo maniacale, nulla che non serva alla vita quotidiana deve essere a vista e se possibile eliminare tutto il superfluo. In modo assoluto: no a cumuli di oggetti e scatoloni in vari angoli della casa.
  4. Sgombero: fare un vero e proprio pre-trasloco: tutte le cose personali (vestiti, soprammobili, oggetti e libri), non utili alla vendita della casa, vanno messi via in scatoloni, che poi riporremo ordinatamente in cantina o garage o self storage (magazzini in affitto per brevi periodi).
  5. Illuminazione: l’illuminazione è fondamentale per la vendita di un immobile, quindi è necessario accertarsi che tutte le fonti luminose siano funzionanti e che siano a luce calda; durante le visite ricordarsi di alzare rolladen, tapparelle e gelosie. Se possibile scegliere l’orario di luce migliore per la visita.
  6. Bagno: deve essere ordinato e pulito sempre, e ricordarsi che la tavoletta deve essere sempre abbassata.
  7. Piante: le piante morte o in procinto di morire, vanno assolutamente eliminate e sostituite con piante nuove e vigorose (no vasi vuoti, piuttosto metteteli in garage).
  8. Foto: se possibile, rimuovere tutte le foto personali e di famiglia.
  9. Impersonale: se possibile, eliminare qualsiasi simbolo religioso o politico, perché potrebbe urtare negativamente un potenziale acquirente.

A questo punto, dopo aver applicato tutti i consigli della lista, via libera alla valutazione da parte dell’agente immobiliare, che se professionista, vi darà una valutazione giusta del vostro immobile e vi aiuterà a metterlo sul mercato nel migliore dei modi. Nel prossimo numero vi dirò quali sono i fattori da tenere presente nella scelta dell’agenzia immobiliare a cui dare l‘incarico di vendita. Questa prima parte che noi Home Stager professionisti chiamiamo decluttering può essere svolta in autonomia, da ogni proprietario, ma se non ci fosse il tempo, le condizioni o per altri motivi che possono essere i più disparati, una figura come la nostra si può occupare di tutto. Abbiamo ditte specializzate per ogni servizio correlato alla vendita e alla preparazione della casa.

Home Staging Lugano di Lorenza Cremonini
Via Stazione 13
6828 Balerna
Tel. +41 79 900 90 96
www.homestaginglugano.com

Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Iscriviti alla newsletter