Audio-Video G+M SA

La videosorveglianza professionale per un’immagine perfetta.

Audio-Video G+M SA, una realtà Svizzera che guarda al futuro. Due cardini operativi ne decretano il successo: la grande flessibilità e la puntualità verso il cliente, anche in questo periodo di pandemia. La sua elevata esperienza tecnologica garantisce una perfetta qualità dell’immagine. L’azienda qui raccontata dal ticinese Alan Boffi, direttore per la Svizzera Italiana.

Quando nasce Audio-Video G+M SA e come si sviluppa oggi? | Audio-Video G+M SA è stata fondata nel 1989 a Lamone e, ad oggi, ha quattro sedi: San Gallo, Lamone, Yverdon-les-Bains e Rotkreuz. L’azienda è specializzata nello sviluppo di soluzioni d’alta gamma concepite su misura nell’ambito della videosorveglianza. Questa è l’anima dell’azienda che poi si estende su altri aspetti legati alla sicurezza come ad esempio quello della videocitofonia e dell’evacuazione sonora. Tra le società leader sul mercato svizzero per sistemi di videosorveglianza Audio-Video G+M SA vanta impianti installati in tutta la Svizzera in oltre un migliaio di banche, sulla rete stradale e autostradale, nell’industria e nell’amministrazione pubblica, ma anche in numerosi edifici privati. È una realtà di taglio medio-piccola, ma con le competenze e l’esperienza delle grandi. Alan Boffi dirige da quasi due anni la filiale Ticinese ed è fiero di tutti i progetti di qualità che la sua squadra di professionisti ha eseguito da quando fa parte dell’azienda.

Vi occupate della progettualità, dell’installazione delle telecamere e anche del monitoraggio delle immagini? | Sosteniamo il progettista, l’ingegnere o il cliente finale dalla pianificazione alla progettazione fino a consigliarlo sulla scelta delle telecamere più adatte alle sue esigenze. Noi “vendiamo immagini” e per questo motivo dobbiamo assicurarne la qualità e la nitidezza, sempre. Un progetto, che sia di videosorveglianza o di videocitofonia, è composto da diversi step: noi forniamo tutto fino a quando l’impianto è in funzione e consegnato “chiavi in mano” al cliente. Il nostro servizio dopo vendita assicura sempre un funzionamento ineccepibile del sistema, anche grazie al servizio di picchetto erogato 24/24h 365gg all’anno. Per il monitoraggio continuo, invece, ci appoggiamo ad altre società rimanendo comunque a piena disposizione dei nostri clienti in qualità di partner privilegiato per ogni questione di supporto e manutenzione. Una realtà che opera su più fronti con l’obiettivo comune della sicurezza. C’è un elemento in particolare che vi differenzia dagli altri? Cosa vi caratterizza e cosa vi contraddistingue? | Senz’altro la grande flessibilità: essendo una piccola impresa abbiamo la facilità di gestire le cose in modo più rapido ed efficace, anche per quanto riguarda progetti, acquisti, consegne, ecc. Il secondo aspetto è sicuramente l’esperienza tecnica: ci sono tante società che fanno un po’ di tutto, che propongono dall’estintore alla presa elettrica fino alla videosorveglianza, mentre noi siamo specializzati in videosorveglianza professionale ed è quello che sappiamo fare meglio per soddisfare i nostri clienti. Per farlo bene devi conoscere a fondo l’argomento, soprattutto tutti i trucchi per un’immagine sempre perfetta e di alta qualità.

Questo settore ha delle criticità? Se sì, quali sono? | Forse l’aspetto più complicato nel nostro campo sono i sempre più numerosi attori che vengono coinvolti all’interno di un progetto. Una volta c’era un rapporto diretto tra il cliente e chi realizzava l’impianto. Oggi invece le figure sono decisamente aumentate, dato che i progetti vengono suddivisi in lotti dove ognuno progetta solo la sua parte. Ma allo stesso tempo le sinergie e le collaborazioni sono quello che rendono il Ticino un territorio così ricco di realtà imprenditoriali e di progetti dai risultati notevoli, come i nostri impianti di videocitofonia in collaborazione con gli elettricisti, ma anche quelli di video-security a braccetto con l’IT ed il responsabile della sicurezza e della privacy.

Audio-Video G+M SA del futuro. Come sarà? | Vedo il futuro molto intenso, in senso positivo. Ci saranno tante belle novità, soprattutto a vantaggio dei nostri clienti e partner commerciali di lunga data, ma anche di tutti i nuovi clienti che vorranno darci la loro fiducia ed iniziare una collaborazione proficua per entrambe le parti. Il cambio di proprietà e quello generazionale come pure il progresso tecnologico ci hanno portato a fare molti passi avanti negli scorsi anni. Ora ci focalizzeremo ancora di più sui nostri punti forza già citati, ma rimarremo curiosi e proattivi abbracciando nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale che sta facendo già breccia su tanti aspetti della sicurezza e che sempre di più sta supportando la videosorveglianza classica. Il tecnico “classico” diventerà nel futuro un esperto di video sicurezza, analisi dati ed informatica in tutte le sue sfaccettature. Un futuro, quindi, di grande lavoro, di continuo aggiornamento ed innovazione su quello che sappiamo fare meglio!

Audio-Video G+M SA
Via Industria
CP 471
6814 Lamone
Tel. +41 91 600 10 10
info@audiovideo-sa.ch
www.audiovideo-sa.ch

Condividi su:

Iscriviti alla newsletter