Amigroup SA, competenza e fiducia al servizio del cliente

Un gruppo con tre importanti realtà: la fiduciaria, l’immobiliare e una società di servizi per un’offerta a 360°.

Al timone di Amigroup SA c’è Roberto Franchini, uomo di esperienza consolidata che coglie nel futuro un’occasione di rinnovamento che va oltre il business. Gli abbiamo posto alcune domande.

Signor Franchini come nasce “Amigroup SA” e quando è avvenuto il suo ingresso nella società? | Ho iniziato lavorando presso l’amministrazione cantonale, sezione stabili erariali di Bellinzona; nel 1975, sono stato assunto presso lo Studio Legale Avv. Eugenio Molinari di Lugano, divenuto successivamente, nel 1983, Amifiduciaria SA, della quale sono entrato a far parte sin da subito del Consiglio di Amministrazione, per diventarne infine socio nel 1995. Ora mi trovo a capo di Amigroup SA, la Holding del gruppo.

Come sono collegate “Amigroup SA” e “Amifiduciaria”? | Dopo 30 anni di attività nell’ambito fiduciario e immobiliare, ho maturato l’esigenza di creare una Holding a capo del mio gruppo, in modo da dare autonomia a tutte le società che lo compongono: Amifiduciaria SA, Ami Immobiliare SA, oltre ad altre società più piccole operanti nel settore dei servizi e della revisione.

Tre realtà diverse per un servizio a 360°. Di cosa vi occupate? | Amifiduciaria SA, con un organico di 20 persone, si occupa di tutte le attività classiche di una fiduciaria: costituzione e amministrazione di società svizzere ed estere, fiscalità internazionale, assistenza di tutte le problematiche fiscali e amministrative svizzere, con una particolare cura e attenzione ai nostri clienti, senza mai dimenticare l’aspetto umano. Ami Immobiliare SA, grazie ad un’esperienza di 40 anni e ad un team ben affiatato di 10 persone, è invece specializzata nell’amministrazione di condomini e stabili di reddito, servizio al quale affianchiamo anche la nostra perizia e assistenza tecnica per piccoli lavori di ristrutturazione e rinnovamento degli immobili, occupandoci anche, con entusiasmo e competenza, di compravendita svizzera e internazionale. Infine, attraverso una società di servizi, l’ultima nata in famiglia, composta da 5 dipendenti, forniamo assistenza ai nostri clienti per tutti i problemi pratici connessi alla vita quotidiana.

Qual è il core business della società immobiliare? | Ci occupiamo principalmente dell’amministrazione e gestione di proprietà per piani e di stabili di reddito, sia abitativi che commerciali, passando dalla convocazione e conduzione di assemblee, alla tenuta della contabilità, gestione dei pagamenti, ricerca e selezione inquilini, stipulazione di contratti, incasso locazioni, gestione di contratti di fornitura e manutenzione. La nostra consolidata esperienza ci consente di muoverci agevolmente nel mercato luganese sino al Mendrisiotto e nella zona di Chiasso, conoscendo tutti i principali partners commerciali (fornitori di servizi e ditte per lo svolgimento di lavori di qualunque tipo in ambito immobiliare). Ci occupiamo anche di compravendite immobiliari e consulenze per la valutazione di immobili e relativa commercializzazione, potendo assistere i potenziali acquirenti anche nella scelta di un istituto bancario finanziatore, grazie a numerosi e duraturi rapporti commerciali con le principali banche della piazza. Il tecnico interno alla nostra società può infine seguire tutti i lavori di riparazione e ristrutturazione e svolgere l’importante e delicato compito di controllo dei lavori, quando si tratta di opere complesse. Grazie alla collaborazione con numerosi e stimati architetti e ingegneri, il supporto ai nostri clienti è totale, per ogni problematica.

L’ultima nata è la parte dedicata ai servizi. Nel dettaglio, quali sono? | Non è semplice riassumere in poche righe i molteplici e articolati lavori che il nostro gruppo, attraverso la fiduciaria e l’immobiliare e grazie anche alla società di servizi, è in grado di svolgere per la propria clientela. Si parte dalle pratiche finalizzate alla richiesta di permessi di soggiorno, di lavoro, di ricongiungimenti familiari, passando per la ricerca di immobili da affittare o acquistare, assistendo il cliente nella complesse problematiche fiscali e nella dichiarazione fiscale svizzera, oltre che potendolo aiutare nella risoluzione di problemi pratici quali la ricerca di una scuola per i figli, il servizio di pulizia dei propri spazi abitativi, la ricerca di una cassa malattia e molti altri servizi. Senza dimenticare il supporto che talune famiglie necessitano anche in ambito successorio e testamentario; con professionalità e competenza, possiamo essere di aiuto anche nell’individuare soluzioni personalizzate e “taylored made” per tutti i nostri clienti. Il nostro staff al completo, lavora sempre nell’interesse del cliente e nel massimo rispetto della privacy, con una spiccata predisposizione al contatto personale, favorito dalla capacità di parlare perfettamente, oltre alle lingue nazionali, molti altri idiomi praticati nel mondo.

Lei, signor Franchini, ha oltre 45 anni di esperienza nel settore. Chi meglio di lei può dirci come vede il futuro in questo campo. In che direzione stiamo andando? | Passata l’attuale crisi immobiliare e la crisi connessa alla pandemia, sono convinto che seguirà una sorta di selezione e ridimensionamento della piazza. Durante questo particolare periodo storico che stiamo vivendo, non è facile fare previsioni, ma a fare la differenza è sempre l’impegno che si mette nella propria attività; chi riuscirà a superare la crisi, grazie anche alla propria capacità di adattamento alle esigenze e ai cambiamenti, ne trarrà le maggiori soddisfazioni. Il nostro studio è solido, i miei collaboratori bravissimi e animati sempre da spirito positivo e propositivo: non ci si ferma mai davanti agli ostacoli; se questi non si possono evitare, perché connessi al cammino della vita, si cerca sempre di trovare una soluzione o più di una da proporre ai clienti. Il team che mi affianca e del quale mi fido, è cresciuto molto in questi anni, seguendo l’esempio che io in primis sono sempre pronto a dare: ho ancora molte idee da sviluppare e con ottimismo e atteggiamento positivo sono certo che tanti traguardi sono alla nostra portata! Sono il primo ad arrivare in ufficio la mattina e l’ultimo ad andarsene la sera e la mia volontà è finalizzata ad investire e assicurare al gruppo continuità per il futuro.

Siete clienti da molti anni di “Edimen” e “Tutto Immobiliare”. Come vi trovate? Siete contenti della nostra collaborazione? | Il vostro periodico lo leggo tutti i mesi con attenzione, facendo tesoro degli argomenti trattati e anche delle opinioni espresse dai miei colleghi. La mia convinzione è che attualmente il prezzo degli immobili lo faccia il mercato: bisogna purtroppo essere disposti, sia nel mondo degli affitti, che delle compravendite, a non focalizzare l’interesse esclusivamente sul profitto, ma anche su qualcosa di altrettanto importante, investendo sugli spazi verdi e su costruzioni / ristrutturazioni con un approccio preponderante all’eco sostenibilità (penso in particolare ai materiali di costruzione, agli edifici eco sostenibili, allo sfruttamento di energie rinnovabili).

Amifiduciaria SA
Viale Stefano Franscini 1, 6901 Lugano
Tel. +41 91 911 50 70
www.amifiduciaria.ch

Ami Immobiliare SA
Via Emilio Bossi 9, 6900 Lugano
Tel. +41 91 935 44 44
ami-immobiliare.immo

Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Iscriviti alla newsletter