Aziende
Vivere nel comfort delle nuove costruzioni
Vivere nel comfort delle nuove costruzioni

di Marianne Kohler, redattrice del portale immobiliare homegate.ch | 

Gli appartamenti di nuova costruzione offrono spazio, comfort, highlight tecnologiche e non richiedono grande manutenzione. Che dire però della familiarità? Questa la si può creare con qualche suggerimento per l’arredo. I nostri consigli ti aiutano anche a dare personalità alla tua nuova abitazione, trasformandola nel tuo regno unico e inconfondibile.

Creare calore | L’importanza della familiarità sta nel calore che si avverte quando si è a casa propria. Un’atmosfera familiare si può avere anche in ambienti ampi e aperti. Basta creare un’isola abitativa. Concretamente, ciò vuol dire raggruppare mobili di ottica differente e formare vere e proprie isole. Le configurazioni riportate nell’esempio sono ideali per rilassarsi e stare insieme e sono pensabili anche al centro di un ambiente. Insieme a sedie, sgabelli e pouf si ottiene un’area confortevole. I tappeti sono di grande aiuto. Consentono di riunire con semplicità tutti i mobili da seduta ma sono utili anche con tavolo e sedie o altri angoli abitativi. Il calore di un ambiente dipende molto dalla luce. Distribuisci le tue fonti di luce. Le lampade da tavolo e da pavimento sono preferibili ad una singola e accecante illuminazione da soffitto.

Arredare in presenza di grandi vetrate | Molte abitazioni di nuova costruzione presentano grandi vetrate. Ciò implica che vi siano meno pareti disponibili per posizionare i mobili o appendere foto. In compenso, i vetri favoriscono la vista e donano luce. Ma non bisogna farsi impressionare! Ad esempio, non posizionare tutti i mobili da seduta rivolti verso la vetrata. In caso contrario, all’ingresso si rischia di essere accolti solo da schienali di divani e poltrone. Esistono anche mobili che si sposano bene con le vetrate. Gli scaffali, ad esempio, consentono la vista o anche panche, sideboard o cassettiere. Non posizionare i mobili attaccati alla finestra ma lascia un po’ di spazio. Scegli tende che non sia necessario chiudere completamente ma che possano essere lasciate parzialmente aperte o chiuse.

Cucine aperte | Una grande differenza rispetto alle abitazioni di vecchia costruzione sta nel fatto che, nelle nuove abitazioni, cucine e, spesso, soggiorno e sala da pranzo costituiscono un ambiente unico. La familiarità della cucina acquista così maggiore importanza. I mobili come vetrine e scaffali aperti, in cui mettere ben in vista stoviglie, biancheria, libri di cucina o accessori per la casa, possono risultare belli e visibili e favoriscono la transizione dalla cucina al soggiorno. Posti a sedere per gli ospiti, una luce calda, mazzi di fiori nei vasi, cesti, centritavola pieni di frutta e verdura sono attraenti alternative di arredo per la cucina.

Altri consigli su casa e tempo libero su blog.homegate.ch/it

Vivere nel comfort delle nuove costruzioni Vivere nel comfort delle nuove costruzioni Vivere nel comfort delle nuove costruzioni
Torna indietro
Iscriviti alla newsletter