Aziende
Otto belle idee d’arredo che non costano nulla
Otto belle idee d’arredo che non costano nulla

di Marianne Kohler, redattrice del portale immobiliare homegate.ch |

Voglia di una nuova atmosfera abitativa, ma non di un tour de force per negozi? Nessun problema: queste 8 idee d’arredo possono essere realizzate subito, con la massima semplicità e senza spendere un centesimo.

1. Sedie isolate | Le sedie in casa sono quasi sempre troppe. Sistemi alcune sedie o sgabelli lontano dal tavolo, in altre stanze. Creeranno delle belle superfici d’appoggio o una nuova possibilità di seduta in un punto della casa del tutto diverso (Foto: 55Kvadrat). Qui le sedie creano una nuova atmosfera abitativa:

  • Posizioni le sedie accanto al letto come comodini;
  • Sistemi una sedia vicino a una finestra e si goda piacevoli pause di lettura con vista;
  • Utilizzi una sedia o uno sgabello come tavolino, sistemandovi sopra una lampada da tavolo e dei libri;
  • Una sedia è un appendiabiti perfetto in camera da letto;
  • Nell’ingresso, una sedia rende più agevole indossare e togliersi le scarpe;
  • Con una sedia o uno sgabello, il bagno diventa più accogliente e confortevole. La seduta può essere utilizzata come appoggio per gli asciugamani o come superficie su cui sistemare dei fiori e degli articoli da bagno.

2. Cambi posto a lampade e paralumi | Di tanto in tanto cambi il posto ai paralumi o persino alle lampade: con una spesa praticamente nulla otterrà un nuovo effetto e le sembrerà di avere dei punti luce nuovi. Su una lampada piccola potrebbe sistemare un paralume grande e su una lampada grande un paralume piccolo, l’effetto è notevole e completamente inedito. Può anche semplicemente cambiare posto alle lampade: la lampada da scrittoio sul comodino e una raffinata lampada da tavolo sullo scrittoio. Questa bella lampada da tavolo è di Westelm.

3. Per le decorazioni floreali, lasci fare alla natura | La natura offre in tutte le stagioni delle bellezze che fanno ottima figura se sistemate in graziosi vasi. Vada in giardino con le cesoie e tagli alcuni rami dai cespugli e dagli arbusti. In inverno, nel bosco può trovare molti rami che giacciono a terra dopo il taglio della legna. Alcuni hanno dei germogli che, con un po’ di fortuna e grazie al tepore domestico, iniziano a sbocciare. I rami e le piante secchi possono anche essere dipinti con vernici colorate o avvolti con dei nastri per realizzare una scultura artistica. Questi bei vasi e lanterne sono di House Doctor.

4. Sorprenda con immagini in punti insoliti | Talvolta basta davvero poco per regalare agli ambienti comfort e più personalità. Le foto e i quadri hanno questa capacità. Quando improvvisamente le pareti sono abbellite da immagini, subito lo sguardo ne viene catturato e ci si accorge con piacere che la casa è più bella. Sistemi tuttavia anche qualche immagine in un luogo insolito. Per esempio in bagno o in cucina. Vedrà come questo semplice trucco contribuirà a creare una nuova atmosfera abitativa. Foto: Ikea

5. Sposti il letto nell’angolo | I mobili non devono per forza stare sempre nello stesso posto. Un pizzico di estro può fare molta differenza. Provi a spostare il letto in un angolo e otterrà un rifugio ancora più accogliente. Al contempo, in camera da letto avrà più spazio per cose nuove. Per esempio per una poltrona, un tavolino per fare colazione o per lavorare in tranquillità ad ogni ora del giorno. (Foto: 55Kvadrat)

6. Appenda oggetti alla parete | Utilizzi lo spazio sulle pareti per le sue ispirazioni. Una moadboard con immagini, foto, ritagli di pagine di giornale e piccoli oggetti conferiscono all’abitazione più personalità e le faranno sentire la casa ancora più sua. Questi pannelli non devono per forza essere utilizzati solo nelle stanze adibite a ufficio. Cerchi un angolo adatto per esempio anche in camera da letto o in cucina. Ganci e grandi spille da balia di House Doctor. Consiglio: monti qui e là anche dei bei ganci a cui poter appendere decorazioni, nastri, sacchetti o altri oggetti.

7. Dia nuova vita ai vecchi mobili | Quando si tratta di dare nuova vita ai vecchi mobili, si pensa automaticamente al comò della nonna o alla sedia del rigattiere. Ma non è necessariamente così: provi a rinnovare anche i complementi Ikea. Questo classico mobile in lamiera della collezione PS fa tutt’altro effetto con gli sportelli colorati. Altri consigli per rinnovare i mobili con i colori:

  • Un vecchio mobiletto con ruote o il piedistallo di una lampada ottengono velocemente un nuovo e raffinato look se vengono colorati con vernici metallizzate spray color oro, bronzo o argento;
  • I colori fosforescenti o altre tonalità forti regalano una sferzata d’energia alle strutture metalliche dei letti;
  • Chi non abita in affitto, può anche ridipingere i battiscopa, ottenendo un effetto ottico davvero d’impatto.

8. Regali al bagno il fascino dell’hotel | Ciò che tanto affascina del bagno di un hotel può essere replicato anche a casa. Cerchi nei mobili della cucina vassoi o ciotole squadrate e vi sistemi sopra prodotti come saponi o lozioni in dispenser. Se sistemati in bei bicchieri per l’acqua, i bastoncini cotonati o le lime per unghie trovano una sistemazione pratica e accattivante. I piccoli asciugamani possono essere sistemati in cestini o anche in vasi per le piante. E non dimentichi mai che un piccolo mazzo di fiori, un ramo o una pianta da appartamento fanno miracoli in bagno. Questi begli accessori da bagno sono di Bloomingville.

Altri consigli su casa e tempo libero su blog.homegate.ch/it

Otto belle idee d’arredo che non costano nulla Otto belle idee d’arredo che non costano nulla Otto belle idee d’arredo che non costano nulla Otto belle idee d’arredo che non costano nulla
Torna indietro
Iscriviti alla newsletter