Aziende
Mettetevi comodi
Mettetevi comodi

Nuovi trend abitativi in autunno

di Marianne Kohler, redattrice del portale immobiliare homegate.ch | 

Cordialità a lettere maiuscole | Siete di quelli che quando sentono il termine “confortevole” tendono l’orecchio con criticità? Pensate subito alla magia di un rifugio, ad un romanticismo all’antica oppure vi prende la claustrofobia? Beh, sbagliate di grosso! Il comfort moderno è piacevole. Ci fa sentire bene, sicuri e felici a casa nostra. E viene apprezzato ovunque. Non come dettame stilistico ma in una modalità assolutamente naturale, in quanto tutto dà comfort. Le sedie sono imbottite e non occorrono cuscini. I divani sono spaziosi, i colori caldi, gli arredi semplici e i dettagli graziosi. (Tutto da House Doctor)

Tanto spazio per stare insieme | In tutte le nuove collezioni troviamo mobili imbottiti e semplici in tante varianti. Quel che conta è che siano comodi e offrano spazio a sufficienza per sedersi insieme. Non occorre più che i mobili siano abbinati tra di loro; è possibile combinare anche singoli pezzi per ottenere la comodità desiderata. I gruppi da angolo includono mobili per distendersi ma anche pouf da seduta e poltrone. Inoltre, sono presenti mobili da appoggio per poter riporre oggetti come libri, riviste e bevande. Tappeti, lampade, lanterne e ampi mazzi di fiori completano il soggiorno, rendendolo un piacevole rifugio e un luogo confortevole per passare del tempo tra amici e con gli ospiti. (Tutto da Rivièra Maison)

Pura sensualità | In autunno non solo la natura si mostra in tutta la sua abbondanza. Un tocco di questa abbondanza si avverte anche nelle nuove tendenze abitative. Velluto e seta, colori scuri, tappezzeria, tappeti morbidi e lampade simpatiche sono solo alcuni esempi. Anche i piccoli oggetti si mettono in mostra. Sul tavolo ritroviamo piatti in ceramica e pretenziosi bicchieri di cristallo. Gli ampi vasi di vetro vengono arricchiti con rametti, fiori autunnali e anche finti. Le lampade trovano posto ovunque. Infine, non può mancare una luce puntuale e calda nell’ambiente che molto contribuisce alla genuinità del comfort. (Tutto da Interio)

Un tocco chic | I trend come boho-chic o stile scandinavo entrano in scena e sprigionano tutta la loro eleganza. Desideriamo una casa generosa e che susciti delle sensazioni. Anche se un’abitazione a 3 vani non si trasforma in un loft di lusso newyorkese, i nuovi mobili e le idee di arredo la aiutano a tendere con stile in quella direzione. Tra questi si contano mobili da seduta con tanti morbidi cuscini e soffici plaid. Gli ampi scaffali ricchi di libri e i pavimenti vengono rivestiti con tappeti eleganti. (Tutti gli accessori per la casa di H+M Home)

La particolarità del velluto | Con tutto questo splendore, non c’è da meravigliarsi che il tessuto della stagione sia quello amato dai re, il velluto. Tanti divani e poltrone ma anche pouf e sedie da pranzo sono rivestite in velluto. La tendenza può anche essere implementata in modalità meno dispendiosa. Ad esempio con svariati cuscini di velluto su un divano. D
Basta scegliere i colori delle gemme per farli brillare come gioielli preziosi. Oltre al velluto, anche altri tessili hanno un ruolo importante. Primi fra tutti i tessuti con motivi etnici o motivi floreali rigogliosi. (Questi grandi cuscini di seduta con maniglie provengono da Madam Stoltz)

I colori caldi scuri ci avvolgono | I colori delle gemme brillano in particolare sui sfondi scuri. Su tante foto di interni si notano pareti scure, i quali invitano a dare un tocco di colore scuro e sensuale in casa. Le pareti scure presentano anche altri vantaggi. Accentuano la profondità, facendo sembrare gli ambienti piccoli più spaziosi. I colori d’autunno offerti da Madre Natura, come oro, ruggine, vino, ma anche rosé, ocra, canna o toni viola scuro, creano un effetto nobile e sensuale e trasmettono una calorosa sensazione di comfort. (Accessori per la casa di Bungalow)

La praticità accogliente | Sempre più spesso lavoriamo da casa. Abbiamo bisogno di luoghi dove questo sia possibile. Oggi piccoli tavoli e angoli da lavoro con spazio per lavorare si ritrovano in ogni struttura. Questi oggetti diventano sempre più confortevoli, familiari e personali, spesso combinati a legno scuro, pareti colorate, attraenti mensole da parete, lampade affascinanti e sedie eleganti. (Scaffali da parete di Gejst)

Verde, il nuovo colore immancabile | Un colore che si ritrova ovunque ed è, per così dire, il numero uno nel nuovo stile abitativo: il verde! La gamma cromatica spazia dai toni scuri abete allo splendente smeraldo, fino a giungere ad un verde più intenso. Le tonalità verdi non si addicono solo come colore per pareti, tessili o accessori per la casa ma anche per i mobili. (Pareti in verde brillante con Little Greene)

Racconti della buona notte | Ora che le notti si allungano e anche le mattine sono buie più a lungo, si passa volentieri più tempo a letto. Questo è il motivo principale per regalare maggior attenzione alla camera da letto. Cominciando da una nuova biancheria. Osate esagerare un po’. Tanti cuscini, diversi tipi di lenzuola e coperte morbidissime rendono il letto un nido accogliente. Chi desidera acquistarne uno nuovo, troverà sempre più materassi box-spring. I letti diventano sempre più grandi, alti e imponenti. Presentano testiere e sono spesso ricoperti con tessuti. Le camere da letto si trasformano in comode dimore. Come negli hotel, non mancano sedie, scaffali o tavolini. (Biancheria da letto e accessori per la casa da Sostrene Grene)

Altri consigli su casa e tempo libero su blog.homegate.ch/it

Mettetevi comodi
Torna indietro
Iscriviti alla newsletter