Aziende
Le dieci più belle storie di letti
Le dieci più belle storie di letti

di Marianne Kohler, redattrice del portale immobiliare homegate.ch | 

Tiri fuori il meglio dalla sua camera da letto. Per esempio cambiandone il suo look con nuova biancheria da letto, regalando alla stanza più carattere con comodini e complementi d’arredo accattivanti, lampade adatte e oggetti personali. Queste dieci idee mostrano come, con poca spesa, sia possibile realizzare stili abitativi completamente diversi.

La camera da letto è la stanza più intima della casa: un ottimo motivo, questo, per dedicarle più attenzione e arredarla con maggiore cura e con uno stile più personale. Anche soltanto con biancheria da letto nuova e altri tessuti si ottiene già un notevole cambiamento di colori e stile. Utilizzi anche copriletti e coperte, che regalano al letto un aspetto più invitante ed elegante. L’effetto è più piacevole e molto invitante se il letto non viene completamente coperto, lasciando che lenzuola e cuscini facciano capolino da sotto la coperta. Crei un’atmosfera confortevole in camera da letto con mobili come poltrone, un tavolino, sedie, una panca fondoletto e un’illuminazione d’effetto, realizzata con punti luce. Anche le tende e i tappeti sono elementi importanti, poiché completano la stanza e le conferiscono calore.

1 - Un letto a baldacchino veloce da realizzare | Sogna di avere un letto a baldacchino, ma non ha spazio sufficiente? Nessun problema: monti una tenda a cielo. Regalerà al suo letto un fascino celeste. Per realizzarla è necessario montare due tende sopra la testata del letto. Nella parte superiore viene montato un supporto semicircolare, mentre ai lati della testata del letto le tende vengono fissate con graziosi ganci e corde che creano eleganti drappeggi. La testata del letto può essere realizzata con facilità utilizzando tessuti, legno ed inserti imbottiti. Può anche farsi realizzare questi eleganti elementi su misura: nel suo atelier di tende, Pfister offre questo servizio.

2 - Un nido caldo e accogliente | Con le tende è possibile creare anche una stanza nella stanza. In un loft, per esempio, questo permette di aumentare l’intimità della zona letto oppure di trasformare una normale camera da letto in un rifugio super confortevole. Per realizzare una tenda come questa, che gira tutt’intorno al letto, l’ideale è montare delle guide per tenda sul soffitto oppure far costruire un telaio in legno con guide per tenda attorno al letto. Per ottenere un risultato confortevole e armonioso, è bello anche abbinare i motivi e i colori della biancheria da letto al tessuto della tenda, tutto disponibile da Ikea.

3 - Eleganza con il classico rivisitato | Il re della biancheria da letto è il produttore svizzero Christian Fischbacher. Concedersi una biancheria da letto raffinata è un piccolo lusso che ripaga, poiché si tratta di tessuti che vengono a contatto con il nostro corpo. Per un look elegante e classico scelga graziosi disegni e tinte unite, che sono cromaticamente neutre, e faccia il letto seguendo un criterio rigoroso, ossia risvoltando il lembo superiore delle coperte verso l’esterno e impilando i cuscini. Per finire, l’ideale è stendere sopra il letto una bella coperta come una coperta di lana o un quilt. La risvolta del piumino e i cuscini ammiccano invitanti. Un’altra bella idea in questa camera da letto è la piccola mensola a muro sopra il letto. Sostituisce i comodini o ne è un complemento e offre spazio per soprammobili, libri, quadri e lampade.

4 - Eleganza bohèmienne con colori e motivi non convenzionali | Il termine «look bohèmien» indica gli stili abitativi eclettici che si discostano un po’ dallo standard e offrono ampio spazio alla personalizzazione. I Bohémien sono stati i primi «hippy», artisti, scrittori e filosofi che, oltre 100 anni fa, perseguivano nuovi stili di vita al di là delle rigide regole borghesi. Il loro stile colorato, che in parte si ispirava ai gruppi di zingari all’epoca spesso provenienti dalla Boemia, è ancora oggi di tendenza. ,
Un assortimento di begli accessori d’arredo e biancheria da letto di questo tipo è offerto da Anthropologie. Questo quilt presenta un grande motivo floreale dipinto a mano e si abbina a cuscini in tinta e a lenzuola bianche. Il comodino è costituito da un tavolino in stile antico. Molto bella è anche la lampada dall’elegante forma di vaso. Il look bohèmien è infatti caratterizzato da singoli pezzi diversi, abilmente combinati per creare un effetto spiritoso.

5 - Design svizzero nella sua espressione migliore | Agli amanti del design piace dormire in un bel letto. Per far sì che il risultato soddisfi, la cosa migliore è puntare sul vero design svizzero, di elevata qualità e originalità. In questo è specializzata in particolare la collezione Atelier Pfister. Una novità sono le stoffe splendidamente differenziate del designer svizzero di tessuti Christoph Hefti, come per esempio questa biancheria geometrica in raso di cotone. Il motivo combina forme rigorose con progressioni cromatiche delicate, creando un effetto raffinato ed espressivo.

6 - Sveglia, inizia l’ora di geometria! | Linee, superfici e forme sono attualmente elementi importanti nel settore dell’arredamento. Così, i motivi geometrici trovano posto anche sulla biancheria da letto e portano una ventata di colore e carica emotiva nella stanza. Biancheria da letto e cuscini di Ikea.

7 - Retrò chic in chiave moderna | I designer amano volgere lo sguardo indietro alla metà del Novecento. Traspongono i dettagli e le forme dell’epoca in oggetti contemporanei, creando mobili leggeri ed eleganti in stile retrò. Un esempio riuscito è la nuova linea di arredamento di This Weber per Team by Wellis. A questa si aggiunge una linea di mobili raffinata con linee pulite, in legno con scomparti integrati in vernice colorata, di cui fa parte anche questo grazioso comodino. La serie di arredamenti completa è disponibile presso Pfister.

8 - Dormire sulle nuvole | Un’altra importante tendenza di design è il ritorno alla semplicità e alla ruralità, con una forte componente moderna. I più abili in questi abbinamenti sono gli italiani. Questa meraviglia in lino blu è realizzata dalla ditta italiana Letti&Co. come pure i complementi in legno bianchi abbinati.

9 - Piccolo miracolo d’inverno | Fiori, motivi grafici, cuscini, damasco e seta - la combinazione crea un piccolo paradiso invernale, assolutamente perfetto. Accanto a questo letto reso così confortevole ed elegante con la biancheria di Pfister si trovano due tavolini che offrono spazio per oggetti personali, libri, fiori e belle lampade di design.

10 - Abbinamenti freschi cercasi? | La fresca combinazione cromatica del bianco e del blu anticipa la spensieratezza della primavera e dell’estate. La biancheria da letto è di Designersguild ed è disponibile nello shop online svizzero Pacifico Home.

Ulteriori articoli sull'argomento «casa»
blog.homegate.ch

Le dieci più belle storie di letti
Torna indietro
Iscriviti alla newsletter