Aziende
Ispirazione: piante in casa
Ispirazione: piante in casa

di Barbara Rüttimann, redattrice del portale immobiliare homegate.ch | 

Si immerga nel mondo delle piante e si lasci ispirare! Durante il periodo invernale trascorriamo molto più tempo in casa: fiori colorati e piante cascano a pennello. Ma portare in casa un po’ di verde è più facile a dirsi che a farsi: come mettere in risalto le piante con portavasi adeguati e a far sembrare la casa un prato in fiore?

Piante: un plus in casa | Questi “tuttofare” verdi apportano un contributo efficace alla purificazione dell’aria secca (dovuta al riscaldamento) e della polvere, nonché alla riduzione di sostanze nocive e smog causati da apparecchi tecnologici. Le piante esercitano inoltre un effetto positivo e liberatorio sul nostro umore e sul nostro benessere, evitando di farci sentire “spenti” e stanchi in queste giornate fredde.

Mettere in scena le piante | Come faccio a mettere in scena le piante facendo veramente “fiorire” la casa? Già un semplice mazzo di fiori, sapientemente messo in risalto e posizionato in un vaso particolare, conferisce valore all’ambiente! 

Sfrutti le molteplici possibilità che vanno ora di moda: fioriere sospese o in formato mini; piccole serre per le erbe aromatiche in cucina, sul davanzale della finestra o delle piante esotiche in bagno... per momenti di puro wellness! 

Provate a mettere, al centro della scena, le piante più grandi in portavasi esagerati. Scelga portavasi o altri contenitori che attirino l’attenzione, con un design retrò, dai colori accesi o completamente bianchi... la creatività non ha confini. Muschio e pezzi di legno sono ora accessori di tendenza nelle composizioni floreali e di piante e, se sistemati con arte, possono rappresentare da soli un piccolo mondo.

Semplice e poco complicato | Che si tratti dell’organizzazione dell’ambiente, del posto migliore o delle cure da riservare alla pianta, non sempre è semplice trovare la giusta posizione. Spesso, infatti, non si osservano le precauzioni necessarie per la cura, l’irrigazione e la luce: le piante marciscono se bagnate troppo, seccano se bagnate troppo poco. Ecco perché, le piante grasse, i cactus o le piante rampicanti, attualmente di moda, rappresentano la soluzione ideale.

Tre piante per cavarsela facilmente, più o meno:

• La sansevieria, nota anche come lingua di suocera, ha bisogno sì di sufficiente calore, ma è molto semplice da curare in quanto a luce e acqua, e porta in casa un fascino un po’ retrò.

• La zampa d’elefante ovvero la mangiafumo, con il suo grosso piede e le foglie sottili, è tanto decorativa quanto elegante. Poiché è una pianta grassa, ha bisogno di poca acqua, che conserva nel suo tronco.

• Infine, l’elegante orchidea porta in casa la bellezza di terre lontane! In cambio, però, ha bisogno di molta attenzione. Se si considera che questa pianta non ama le correnti d’aria, deve essere bagnata con poca acqua e non sopporta la luce diretta del sole, nessun ostacolo si frapporrà tra lei e questa meraviglia.

Ulteriori articoli sull'argomento «casa»
blog.homegate.ch

Ispirazione: piante in casa Ispirazione: piante in casa Ispirazione: piante in casa Ispirazione: piante in casa
Torna indietro
Iscriviti alla newsletter