Aziende
Illuminazione per party in giardino: no light, no fun!
Illuminazione per party in giardino: no light, no fun!

di Gabi Hophan, redattrice del portale immobiliare homegate.ch | 

Se con i propri ospiti non si vuole giocare al buio a «mosca cieca», è bene provvedere per tempo a un’illuminazione da giardino che crei la giusta atmosfera della festa. Ecco i consigli più importanti.

L’illuminazione del giardino è un elemento fondamentale quando si tratta di creare l’atmosfera per una festa. Che si voglia puntare su uno stile rustico, romantico o Bollywood, poco importa: la luce giusta è quella calda. Nello scegliere le fonti di luce (candele, focolari da giardino, ecc.) tenga conto dell’eventuale presenza di bambini e dei pericoli che potrebbero incontrare.

Illuminazione per party in giardino? Meno oggetti ci sono, meglio è | Studi un progetto prima di mettersi al lavoro. Se il party è ispirato a un tema in particolare, questo dovrà essere ripreso anche dall’illuminazione del giardino. Tenga presente che, spesso, meno oggetti ci sono, meglio è. La luce serve soprattutto nelle zone in cui gli ospiti si siedono e dove ci sono i cibi (griglia, buffet, ecc.). In queste zone non si deve lesinare sull’illuminazione: le fonti di luce devono essere più che sufficienti. Molto bello è inoltre se nel giardino è presente un elemento d’effetto: può trattarsi di un albero particolare, di un laghetto o di un angolo intimo. Non da ultimo, l’illuminazione del giardino durante un party serve anche a garantire la sicurezza (p.es. quando si cammina). Maggiori informazioni sulla progettazione dei party in giardino in generale sono disponibili nella newsletter estiva di Fleurop.ch (speciale: Progettare un party in giardino).

Lanterne e sacchetti portacandele per tavoli, mensole, scale e muretti | Le candele sono spesso instabili e potenziali fonti di incendi. Per questo, le lanterne sono componenti importanti per illuminare un party in giardino. Sono adatte per decorare tavoli, mensole di finestre, muretti del giardino e scale. Non le utilizzi singolarmente, ma a gruppi o in fila. Come lanterne si possono utilizzare vasetti di yogurt e altri contenitori di vetro (anche vasetti per conserve). Inoltre si possono acquistare, con o senza candela, a prezzi economici, p.es. da Ikea, Interio o Mega-Möbel. In voga sono anche i sacchetti portacandele (p.es. quelli di Flammea o Trendmarkt24). Si tratta di sacchetti realizzati in carta spessa e ignifuga. Tuttavia, non può di certo nuocere se si colloca la candela in un bicchiere e successivamente si mettono entrambi nel sacchetto. Potrebbe essere una buona idea anche realizzare uno strato di sabbia all’interno del bicchiere (o del sacchetto) prima di posizionarvi sopra la candela. In fin dei conti, durante un party può anche alzarsi il vento, nel qual caso i sacchetti potrebbero mettere a rischio la sicurezza degli ospiti.

Fiaccole o lanterne come segnali luminosi attraverso il giardino | Illuminare il sentiero che attraversa il giardino non è solo bello, ma è anche utile. D’altra parte, nessuno vorrebbe veder inciampare gli ospiti nel buio. Come illuminazione da giardino per i party sono dunque necessarie anche fiaccole o lanterne. Le fiaccole sono romantiche, ma celano un certo rischio. Le utilizzi solo all’aperto e a una distanza sufficiente da alberi, cespugli e altri oggetti infiammabili. Faccia attenzione a fissarle saldamente nel terreno. Se tra gli ospiti ci sono anche bambini, è richiesta un’attenzione doppia. Le lanterne, per contro, sono relativamente sicure. Scegliendo quelle dotate di una protezione in vetro tutt’intorno, le condizioni meteorologiche non costituiranno alcun problema (eccezioni: pioggia battente o vento forte). Un’ampia scelta si trova da Pfister e Weltbild, mentre eleganti esemplari in ferro effetto ruggine sono disponibili da Neogard.

Catene e tubi luminosi, lampade a sospensione a LED per alberi & Co. | Con le catene luminose e i tubi luminosi si decorano alberi, archi di rose, recinzioni e ringhiere. Inoltre, sugli alberi stanno molto bene anche le lampade a sospensione a  LED. Un elemento particolarmente accattivante è costituito dalle catene luminose con luci a forma di lampadina. Attenzione: si accerti che le catene e i tubi luminosi, come pure le lampade a sospensione, siano effettivamente adatti per esterno. Consiglio: chi, per il proprio party in giardino, punta sull’illuminazione a LED, spende un po’ di più al momento dell’acquisto, ma risparmia sul consumo di corrente. Inoltre, i LED hanno una più lunga durata di vita.

Luci Moonlight e focolari da giardino con effetto «wow» | Chi ha bisogno di qualcosa di davvero spettacolare in fatto di illuminazione da giardino può ricorrere alle luci Moonlight e ai focolari. Le luci a batteria Moonlight possono essere utilizzate per mettere in risalto aiuole fiorite o angoli con sedute oppure, nella variante galleggiante, anche per vestire a festa una piscina o un laghetto. Sono colate in polietilene, impermeabili all’acqua, resistenti ai raggi UV e sopportano temperature comprese tra -40 e +80 gradi. I focolari, per contro, necessitano soprattutto di spazio e dovrebbero essere posizionati in punti dai quali poterli tenere sotto controllo. Esistono splendidi modelli in ferro effetto ruggine, ma questi spettacolari fuochi incantati sono disponibili anche sotto forma di sacchetti, sfere, fiori e colonne.

Altri consigli su casa e tempo libero su blog.homegate.ch/it

Illuminazione per party in giardino: no light, no fun! Illuminazione per party in giardino: no light, no fun! Illuminazione per party in giardino: no light, no fun!
Torna indietro
Iscriviti alla newsletter