Aziende
Apra la porta all’estate!
Apra la porta all’estate!

di Ma­rian­ne Ko­hler, redattrice del portale immobiliare homegate.ch |

Anche alla casa piace cambiare il proprio guardaroba in base alle stagioni. Questo non significa che si debba rinnovare tutto l’arredamento ogni stagione. Vuol dire piuttosto cambiare un po’ la posizione di questo o quello, aggiungere qualcosa di nuovo qui e là, usare piccole cose per creare grandi effetti novità. In estate, questo significa più leggerezza. Quindi riordinare come si deve, sostituire i tessuti pesanti con tessuti leggeri e creare un po’ di atmosfera di vacanza. Pensi alle case di vacanza, che tanto ci piacciono proprio perché così semplici. Molta di questa semplicità può essere portata anche a casa propria.

La mia casa come un giardino | Bastano alcune piante da appartamento e qualche cesto per portare subito un po’ d’estate in casa. Per quanto riguarda le piante da appartamento, le buone vecchie piante retrò stanno tornando prepotentemente di moda. Rododendro, fico del caucciù, tiglio africano o cleome spinosa: queste piante eleganti, che in passato riempivano di fiori i davanzali e le Stuben delle nonne, sono oggi le preferite di stilisti e progettisti d’interni. Non c’è da meravigliarsi, visto che sono perfettamente in linea con il ritorno dello stile retrò. Se abbinate a cesti, utilizzati come coprivasi, producono un effetto di estiva leggerezza. Come per tutte le «piccole cose» in casa, anche per le piante vale la regola: in gruppo l’effetto è potenziato. Molto bella è qui l’idea di utilizzare una vecchia panca rustica e sistemarvi alcune piante sopra e accanto.

Un piccolo party estivo in casa | Sì, in estate le sedie da giardino stanno bene anche in casa. Lo stesso vale per le panche, le catene luminose e i cuscini colorati. Crei qualche tocco d’estate qui e là, oppure raggruppi gli elementi come in un giardino, per esempio in occasione di una festicciola o semplicemente per il periodo delle ferie estive. La casa cambierà aspetto e, per un po’, acquisterà un fascino completamente nuovo, rilassato e semplice, perfettamente all’insegna dell’estate.

Si conceda una siesta | In estate si sta sempre all’aperto. Niente di più falso: proprio durante le ore più calde del giorno, infatti, gli ambienti interni offrono una piacevole frescura che permette di rilassarsi magnificamente. Affinché la casa rimanga fresca, l’ideale è aprire tutte le finestre durante la notte o il mattino presto e chiuderle non appena diventa caldo. In caso di forte irraggiamento solare o luminosità in presenza di elementi a specchio, è bene chiudere anche le persiane, meglio se lasciando filtrare un po’ di luce nella stanza proprio come nelle camere da letto dei Paesi mediterranei. Allestisca un angolo per una comoda siesta: può utilizzare una graziosa sdraio da giardino, una chaise longue oppure può cambiare il look del suo letto per renderlo adatto a magnifiche parentesi di relax estivo. Utilizzi un telo leggero, un bel copriletto e colorati cuscini decorativi. Si prepari una limonata fresca e si immerga nella lettura del suo libro preferito.

Porti il mondo a casa | Una cena a Rio? Nessun problema: grazie a foto-tappezzerie semplici da realizzare, un servizio offerto da Photowall, può portare a casa praticamente il mondo intero e respirare tutto l’anno un pizzico di atmosfera estiva, godendosi uno splendido panorama. Se questo fosse un po’ eccessivo, è possibile semplicemente ingrandire alcune belle foto delle vacanze e decorare una parete. Molto bello è anche un grande moodboard con foto, immagini e ispirazioni che richiamano le emozioni dell’estate.

Viva in modo più semplice | Ciò che tanto ci piace delle vacanze, quella quotidianità così semplice e informale, può essere messa in pratica anche a casa propria. Rompa più spesso la routine quotidiana. Serva i pasti in stoviglie di ceramica colorata, anche sul tavolino del divano, sul balcone o in cucina. Prepari un pasto a base di sandwich, organizzi un pic-nic in salotto in una giornata uggiosa. Metta dei fiori in una caraffa, raccolga giornali e libri in cesti di vimini, sistemi piante aromatiche sul tavolo come fossero fiori, sposti i mobili vicino alle finestre e si senta a casa un po’ come in vacanza.

Punti su vimini, rafia e fibre naturali intrecciate | Il rattan & Co. sono i protagonisti dell’estate, e non solo in giardino. Una sedia singola, una panca o un tavolino possono conferire a una stanza un’atmosfera spiccatamente estiva. Ma anche i cesti in vimini, i tappeti in sisal e le stuoie, con la loro semplicità, eleganza e praticità, sono dei veri e propri raggi d’estate fra le pareti domestiche.

5 belle idee di styling con rafia e rattan:

  • Metta dei cestini in rafia nella stanza da bagno per tutte le chincaglierie e gli articoli di bellezza
  • Appenda un tappetino in sisal alla parete, semplicemente come decorazione o anche come pannello porta-appunti
  • Sistemi una poltrona in rattan nella camera da letto come appoggio per gli indumenti
  • Conservi i libri preferiti in un cesto di vimini e, nelle giornate di bel tempo, lo sistemi sul balcone o in giardino
  • Rivesta il pavimento del balcone con tappeti in sisal per potervi camminare a piedi nudi

Copi l’arredamento delle case di vacanze | Le case di vacanze hanno un arredamento semplice. Ecco allora che attorno al tavolo si ritrovano sedie diverse o una panca. Le mensole della cucina prendono vita con ceramiche colorate, profumate erbe aromatiche e qualche souvenir delle vacanze. I letti si vestono di fresca biancheria di lino, il divano di cuscini a strisce bianche e blu. In salotto si gioca ad abbinare stili diversi, che conferiscono personalità all’ambiente, e le finestre occhieggiano da dietro tende trasparenti o leggere, che giocano e danzano nel vento.

Giochi di vetro e luce | Il vetro colorato è l’essenza stessa dell’estate. Trasmette leggerezza con la sua trasparenza e si offre nelle forme più diverse. Prime fra tutte le grandi bottiglie di vetro, splendide decorazioni d’effetto che regalano stile alla stanza. Ma anche sul tavolo il vetro è protagonista: caraffe, bicchieri, vasi e ciotole si mostrano in forme, colori e texture diverse. Sistemi degli oggetti di vetro colorati in modo tale da creare giochi di luce: otterrà un magico effetto gassoso con punti luce colorati che danzano nella stanza. Attualmente si trovano anche molte splendide lampade a sospensione in vetro: perché anche in estate, prima o poi, il sole tramonta e la casa richiede un’illuminazione carica di atmosfera.

Un pizzico di nostalgia di Paesi lontani fa bene | Per lo styling estivo della sua casa, pensi al Marocco, all’Italia meridionale o alla Provenza. Perché un pizzico di nostalgia di Paesi lontani fa bene alla casa. Ecco quindi grandi cuscini in lino e cotone in tonalità chiare, che trasformano letti e divani in canapè orientali. Stoviglie in ceramica colorata, che trasformano un qualsiasi tavolo da cucina in un piccolo caffè sul Bosforo o vasi in argilla che danno l’impressione di essere appena tornati a casa da un mercato rionale nel sud della Francia.

Ulteriori articoli sull'argomento «casa» blog.homegate.ch

Apra la porta all’estate! Apra la porta all’estate! Apra la porta all’estate! Apra la porta all’estate! Apra la porta all’estate!
Torna indietro
Iscriviti alla newsletter